Formaggio di mais coreano: una salsa perfetta per le feste

Questo piatto ha avuto la sua parte di notorietà su Internet, ma la nostra versione è cremosa e formaggiosa come si può sperare che sia. Funziona come salsa o come contorno, ma a prescindere da come lo servite, dovete servirlo ben caldo, perché la gloria di questo piatto è il formaggio fuso, filante e goloso che accompagna ogni cucchiaiata.

Mi avete convinto con il formaggio di mais coreano. Quando ho sentito queste tre parole, non potevo immaginare che il piatto sarebbe stato qualcosa di meno che spettacolare, e non mi sbagliavo. (Questo piatto ha avuto la sua parte di fama su Internet, ma la nostra versione è quanto di più cremoso e formaggioso si possa desiderare, il che significa che è l'intingolo ideale per le feste o un contorno molto goloso. Ma non mi interessa quando lo mangerete, mi interessa solo che lo proviate: nessuno dovrebbe vivere una vita intera senza il formaggio di mais coreano.

Formaggio di mais coreano

Allora, che cos'è il formaggio di mais coreano, vi chiederete? Ottima domanda. Rientra in un'area della cucina coreana nota come anju, che è un cibo destinato a essere servito con l'alcol (e con tutta quella ricchezza cremosa e formaggiosa, rientra certamente nella categoria), ma è anche un piatto che viene spesso servito insieme al barbecue coreano. Funziona come intingolo o come contorno, ma a prescindere da come lo si serve, è bene servirlo ben caldo, perché la gloria di questo piatto è il formaggio fuso, filante e appiccicoso che accompagna ogni cucchiaiata.

Formaggio di mais coreano

È un piatto che gioca con le combinazioni di dolce e salato: molte versioni utilizzano mais dolce in scatola e aggiungono anche un po' di zucchero per aumentare un po' la dolcezza, ma c'è anche molto sale e formaggio e un po' di saporita cipolla verde. Ed è la perfezione.

Formaggio di mais coreano
Ingredienti
  • 2 barattoli di mais in scatola (420 grammi ciascuno), scolati
  • 0.3 tazze di maionese
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di burro non salato
  • 1 tazza di mozzarella grattugiata, grattugiata
  • 1 cipolla verde, affettata sottilmente
  • Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
  1. Mettere una padella di ghisa a fuoco medio e aggiungere mais, burro, maionese e zucchero. Mescolare continuamente fino a quando il burro si è sciolto e la maionese e il burro si sono uniti. Salare e pepare.
  2. Una volta che il tutto è diventato bollente, cospargere di formaggio. Mettere sotto il grill basso del forno e cuocere fino a quando il formaggio non sarà dorato.
  3. Servire guarnendo con cipolla verde e buon appetito!