Ricetta delle focaccine al triplo cioccolato

Le focaccine mi fanno sempre sentire molto elegante e a volte è proprio quello di cui ho bisogno. Questa ricetta di focaccine al triplo cioccolato è ricca, densa e ricoperta di cioccolato fondente. Credevo che le focaccine fossero riservate ai professionisti, ma si è scoperto che non sono poi così difficili da preparare a casa!

Le focaccine mi fanno sempre sentire molto elegante, e a volte è proprio quello di cui ho bisogno. Oggi vi propongo la ricetta di una focaccia al triplo cioccolato, ricca, densa e ricoperta di cioccolato fondente. Se non avete mai fatto una focaccia da zero, non preoccupatevi! Pensavo che le focaccine fossero solo per i panettieri professionisti, ma ho scoperto che non sono poi così difficili da fare a casa!

Questa ricetta prevede cacao in polvere, zucchero di canna, gocce di cioccolato e una colata di cioccolato fondente. Aggiungete una spolverata di cannella per esaltare i sapori terrosi del cioccolato fondente e un po' di latticello per rendere il tutto morbido e ricco, e avrete una focaccia deliziosa. Se avete voglia di cioccolato, questo è il dessert che fa per voi.

Focaccine al triplo cioccolato

Per iniziare a preparare queste golose focaccine, preriscaldate il forno a 400 gradi. In una grande ciotola mescolate la farina, il cacao in polvere, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato, il sale e la cannella. Aggiungete il burro freddo e tagliatelo con una forchetta o un frullatore fino a ottenere delle briciole grossolane. Aggiungere le mini gocce di cioccolato. Fare un buco al centro del composto di farina.

In una ciotola separata, sbattere insieme uova, vaniglia e latticello. Versare al centro della farina e mescolare finché l'impasto non si forma. Non lavorare troppo l'impasto. Dividere l'impasto in 2 parti uguali. Disporre ogni pallina su una teglia da forno. Con le mani infarinate, modellare ogni pallina in un cerchio di 15 cm. Tagliare ogni cerchio in 6 spicchi.

Mettere in frigo l'impasto per 15-30 minuti, quindi cuocere per 18 minuti. Lasciare raffreddare su una griglia. Infine, scaldare il cioccolato fondente nel microonde a intervalli di 30 secondi, mescolando tra l'uno e l'altro. Mettere il cioccolato fuso in un sacchetto di plastica con la punta tagliata. Versare a pioggia sulla parte superiore delle focaccine. Credetemi, questa è una ricetta da provare per tutti gli amanti del cioccolato! Trovate l'elenco completo degli ingredienti e la ricetta qui sotto!

Ingredienti
  • 2 tazze di farina
  • 0.5 tazze di cacao in polvere
  • 0.3 tazze di zucchero di canna
  • 1 1/2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 0.5 tazze di burro freddo
  • 1 tazza di gocce di cioccolato in miniatura
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 0.8 tazze di latticello
  • 0.5 tazze di cioccolato fondente
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 400 gradi.
  2. Mescolare la farina, il cacao in polvere, lo zucchero, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio, il sale e la cannella in una grande ciotola.
  3. Aggiungere il burro freddo e tagliarlo con una forchetta o un frullatore fino a ottenere delle briciole grossolane. Aggiungere le mini gocce di cioccolato. Fare un buco al centro dell'impasto di farina.
  4. In una ciotola separata, sbattere insieme uova, vaniglia e latticello. Versare al centro della farina e mescolare finché l'impasto non si forma. Non lavorare troppo l'impasto.
  5. Dividere l'impasto in 2 parti uguali. Disporre ogni pallina su una teglia da forno. Con le mani infarinate, modellare ogni pallina in un cerchio di 15 cm. Tagliare ogni cerchio in 6 spicchi
  6. Mettere in frigo l'impasto per 15-30 minuti, quindi cuocere per 18 minuti. Lasciare raffreddare su una griglia.
  7. Scaldare il cioccolato fondente nel microonde a intervalli di 30 secondi, mescolando tra l'uno e l'altro. Mettere il cioccolato fuso in un sacchetto di plastica con la punta tagliata. Versare a pioggia sulla parte superiore delle focaccine.
  8. Conservare in un contenitore ermetico sul bancone per 2-3 giorni.