Non sono una fan del caviale tradizionale, ma questo caviale di frutta potrei mangiarlo a cucchiaiate - e l'ho fatto! Cos'è esattamente il caviale di frutta? Si tratta di piccole perle di gelatina di frutta che si possono aggiungere come guarnizione a frutta, yogurt, gelato o persino bevande. È una novità così divertente, facile da preparare e totalmente personalizzabile.
La parte migliore è che servono solo tre ingredienti: succo di frutta, olio vegetale e polvere di agar agar. Non lasciatevi spaventare da quest'ultimo ingrediente. L'agar in polvere è una gelatina di origine vegetale e si trova nella maggior parte dei negozi di alimentari a un prezzo piuttosto basso. Non ha sapore, quindi il risultato finale avrà il sapore del succo di frutta aspro che userete. Date un'occhiata al video qui sotto per il tutorial completo!

Iniziate riempiendo un bicchiere trasparente con 2 tazze di olio vegetale e mettetelo in freezer per 2 ore. Non preoccupatevi, l'olio non si congela! Deve essere molto freddo perché il processo funzioni. Questa è la chiave dell'intero processo, quindi assicuratevi di non prendere scorciatoie saltando questo passaggio!

Una volta che l'olio è stato in freezer per almeno 2 ore, si può passare alle fasi successive. Versate il vostro succo di frutta in un pentolino e poi la polvere di agar agar. Frullare insieme e riscaldare fino all'ebollizione. Far bollire per circa due minuti, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare il composto.
Successivamente, versare la miscela di succo in una bottiglia da spremere. In alternativa, si può usare un contagocce o qualsiasi altra cosa che permetta di formare delle piccole gocce. Spremere delicatamente le gocce di miscela di succo nell'olio. È qui che avviene la magia! È così divertente osservare queste piccole bolle colorate che si formano e cadono nell'olio raffreddato. È un'attività piuttosto meditativa, quindi assicuratevi di non lasciarvi trasportare troppo!

Dopo aver fatto tutte le sfere di gelatina che volete, versate il tutto - olio, sfere e tutto - in una ciotola con un setaccio. Sciacquate le sfere in un'altra ciotola piena di acqua fredda. Non abbiate paura di lavare le sfere di gelatina, sono più resistenti di quanto si possa pensare. Se c'è del liquido in eccesso, potete tamponare con un tovagliolo. Una volta pronti, serviteli immediatamente.
Se siete alla ricerca di una piccola delizia da aggiungere a bevande, dessert, yogurt e quant'altro, provate questo caviale di frutta! Non dite che non vi avevo avvertito: è divertentissimo da fare e il risultato finale è coinvolgente!

Ingredienti
- 2 tazze di olio vegetale
- 0.8 tazze di succo di frutta a scelta
- 1/2 cucchiaino di agar agar in polvere
- 2 cucchiai di zucchero (facoltativo: se il succo è troppo amaro)
Preparazione
- Riempire un bicchiere trasparente con 2 tazze di olio vegetale e metterlo in freezer per 2 ore.
- In un pentolino, sbattere insieme il succo e la polvere di agar agar (e lo zucchero, se si usa) e portare a ebollizione. Cuocere per 2 minuti, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
- Versare la miscela di succo in una bottiglia da spremere e spremere delicatamente gocce di miscela di succo nell'olio fino a ottenere il numero di gocce desiderato.
- Successivamente, scolare l'olio e le sfere attraverso un setaccio. Sciacquare le sfere in un'altra ciotola piena di acqua fredda e asciugarle. Servire sopra lo yogurt, la frutta, il gelato o nelle bevande!