Potreste pensare che i cracker di ostriche e gli snack dolci non abbiano nulla a che fare l'uno con l'altro, ma vi sbagliereste. Infatti, è possibile prendere un cracker di ostriche (o un intero gruppo di cracker) e, con pochi ingredienti e un po' di cottura, trasformarlo in qualcosa di molto simile a un churro a bocconcini. Chi l'avrebbe mai detto? Ma credeteci: questi bocconcini di churro dolci e salati sono uno spuntino irresistibile e fin troppo appetibile.

Più o meno, si tratta di ricoprire i cracker di ostriche con una miscela di caramello caldo prima di spolverarli con cannella e zucchero. È facile. Ed è delizioso.
Porterete a ebollizione il burro e lo zucchero di canna sul fornello e dopo due minuti toglierete il tutto dal fuoco e aggiungerete cannella e vaniglia.

Poi versate il tutto sui cracker di ostriche...

... E mescolare il tutto con una spatola di gomma finché non è ben ricoperto.

Dieci minuti in forno per rendere tutto più croccante e caramellare ulteriormente...

... E poi cospargete il tutto con abbondante zucchero alla cannella.

Hanno quella spolverata di zucchero alla cannella come un churro, hanno la croccantezza di un churro... sono una piccola delizia da mordere ispirata al churro. Churros e cracker di ostriche? Chi l'avrebbe mai detto!

Ingredienti
- 5 tazze di cracker di ostriche
- 1 tazza di burro non salato
- 1 tazza di zucchero di canna chiaro
- 3 cucchiaini di cannella, suddivisi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 3/4 di cucchiaino di sale kosher
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C e foderare una teglia con un foglio di alluminio.
- Distribuire uniformemente i cracker sulla teglia. Mettere da parte.
- In una casseruola media, a fuoco medio, unire il burro e lo zucchero di canna. Portare il composto a ebollizione, mescolando continuamente, e lasciarlo bollire 2 minuti.
- Togliere dal fuoco e mescolare i 2 cucchiaini di cannella e la vaniglia. Versare sui cracker e, con una spatola di gomma, mescolare fino a ricoprirli uniformemente.
- Cuocere fino a quando il composto non sarà spumeggiante, circa 10 minuti.
- Mentre i cracker cuociono, mescolare insieme lo zucchero semolato, il restante 1 cucchiaino di cannella e il sale. Mettere da parte.
- Quando si tolgono i cracker dal forno, cospargerli con la miscela di zucchero e cannella, quindi metterli da parte a raffreddare. Una volta raffreddati, rompere a pezzi, servire e gustare!