Mi piace mettere insieme i miei snack preferiti e gettarli nella friggitrice ad aria per quando la famiglia si riunisce per la partita della settimana. Combinando semplici piatti come gli anelli di cipolla e gli involtini di pancetta, si può passare più tempo a socializzare o a guardare l'azione invece di tenere costantemente d'occhio le cose in cucina.
L'uso della friggitrice ad aria per preparare gli spuntini del giorno della partita (o del giorno della pigrizia) è più semplice, più veloce e più efficace, ma soprattutto è più sano di qualsiasi altra versione di preparazione di questi piatti preferiti. Certo, gli spuntini sono spesso pensati per farvi sentire un po' in colpa, ma se potete sostituire la frittura con una leggera spruzzata di olio, è un ottimo compromesso che si traduce anche in anelli di cipolla più gustosi e piacevoli!

Gli anelli di cipolla e la pancetta sono semplicissimi da preparare nella friggitrice ad aria. Fate il solito processo di impanatura degli anelli, arrotolate la pancetta in rotelle belle strette e dieci minuti dopo potrete distribuirli agli affamati. Se aspettate i 30 minuti successivi, questi deliziosi stuzzichini saranno sufficienti per riempire la pancia di una mezza dozzina di ospiti in una volta sola, mentre voi potrete rilassarvi.

Ci sono alcuni consigli che ho imparato preparando questi deliziosi stuzzichini e che sono felice di trasmettere. Se volete ottenere anelli di cipolla extra croccanti, prendete in considerazione la possibilità di sostituire il pangrattato con il panko giapponese. Io uso il panko per la maggior parte delle impanature, grazie alla sua croccantezza. Potete anche sostituire la pancetta di maiale più grassa con la pancetta media o con la pancetta dorsale più carnosa. Tenete presente che con meno olio, il grasso è estremamente utile per dorare e rendere croccanti gli involtini di pancetta, quindi non dovrete fare altro che estrarre il bastoncino e metterli in bocca!
Se il vostro gruppo è affamato e ha fretta, allora portate il cibo un po' alla volta. Consiglio vivamente di aspettare. Fate la quantità necessaria di lotti (2-3 in base alla ricetta), poi rimettete tutti gli anelli e la pancetta nella friggitrice ad aria per due minuti alla fine per riscaldarli di nuovo, quindi serviteli a tutti. Si tratta di un'operazione meno dispendiosa per un risultato molto più soddisfacente!

Ingredienti
- 224 grammi di pancetta a strisce, arrotolata e appuntata in rotelle
- 1 cipolla gialla grande, tagliata in cerchi di 1.3 cm
- 1.5 tazze di semplice pangrattato
- 0.5 tazze di farina integrale
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1/2 cucchiaino di cumino
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 1/2 cucchiaino di sale Kosher
- 2 uova grandi
- Sale kosher e pepe nero, a piacere
- Olio da cucina spray
- Guarnire: spicchi di lime fresco
Preparazione
- Prendere tre ciotole. In una mescolate il pangrattato, l'aglio in polvere, la cipolla in polvere, il cumino, il sale e il pepe. Sbattere leggermente le uova e metterle in un'altra. Aggiungere la farina alla terza ciotola.
- Passare ogni anello di cipolla nella farina, rimuovere l'eccesso, quindi immergerlo nell'uovo e ricoprirlo con la miscela di pangrattato. Continuare fino a coprire tutti gli anelli di cipolla.
- Mettere gli anelli di cipolla nel cestello della friggitrice ad aria insieme agli involtini di pancetta spillati. Spruzzare leggermente con spray da cucina e cuocere a 204 °C o 8-10 minuti, o finché gli anelli di cipolla non sono dorati. Per ottenere risultati migliori, cuocere in 2-3 lotti.
- Una volta cotti tutti i lotti, riportare tutti gli anelli e gli involtini nella friggitrice ad aria e cuocere per altri 1-2 minuti. Servire immediatamente con spicchi di lime, aioli all'aglio o una salsa di accompagnamento a scelta.